APPELLO della Rete CASTEL VOLTURNO SOLIDALE NELLA TEMPESTA NESSUNO SI SALVA DA SOLO !!

 In News

L’emergenza sanitaria per la pandemia di Coronavirus rende ancor più dura la vita della popolazione italo-africana che nell’area di Castel Volturno già sopportava il peso di problemi irrisolti da tempo: non hanno una rete familiare, si sentono distanti dalle istituzioni territoriali, non hanno accesso alla residenza pur pagando un fitto.

Sono impiegati nell’agricoltura, nella filiera bufalina, nell’edilizia e d’estate sulle spiagge, ristoranti e pizzerie.
Le condizioni di quanti hanno bisogno di sostegno sono aggravate dalla quarantena e dalla povertà in uno dei comuni più a rischio di tensioni del Sud d’Italia. Anche i bisogni della popolazione non iscritta all’anagrafe che sono migliaia devono essere soddisfatti.
Castel Volturno Solidale si appella a tutti per non lasciare indietro nessuno!!
Questa popolazione va oltre una cittadinanza di 25 mila abitanti residenti. Vi sono migliaia di cittadini italiani e stranieri che sono domiciliati in un area di 27 km di lunghezza, oggettivamente grande e complessa da amministrare. Tante difficoltà ed emergenze, però, sono rese ancora più drammatiche dalla cieca burocrazia e dalla precarietà dei permessi di soggiorno. Auspichiamo quindi che si pensi anche a forme urgenti di regolarizzazione dei soggiorni e del lavoro.
Abbiamo creato un fronte unico tra singoli volontari italiani, africani e associazioni, e il comitato comprende la Caritas di Capua e Caserta, il Centro Fernandes, le Parrocchie, i Missionari Comboniani, il Centro sociale ex canapificio di Caserta, il Movimento dei Migranti e dei Rifugiati. Rispondere a questi bisogni primari, vuol dire anche combattere contro le mafie e lo sfruttamento!
VI CHIEDIAMO DI DARCI UNA MANO E SOSTENERCI IN QUESTO MOMENTO DI EMERGENZA CHE NON È SOLO SANITARIA MA ANCHE SOCIALE!! SE POTETE DONARE IN SOLIDARIETÀ CON NOI, OFFRIRE DONAZIONI E VIVERI !! GRAZIE PER TUTTO CIO’ CHE
POTRETE FARE!!

CARITAS DI CAPUA

IBAN IT75C0898774840000000335908
CAUSALE: COVID-19 Castel Volturno

Remando Uniti rispondiamo a questo momento difficile per Castel Volturno, per l’Italia e per il mondo intero. Siamo davvero tutti sulla stessa barca come ci ha ricordato Papa Francesco,
“….Fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda……così ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo, ma solo insieme”.
Per Info: Castel Volturno, 8 Aprile 2020
MIMMA D’AMICO – CENTRO SOCIALE EX CANAPIFICIO CASERTA
csaexcanapificio@libero.it Tel: 333 4752396
ANTONIO CASALE – CENTRO IMMIGRATI FERNANDES CASTEL VOLTURNO
info@centrofernades.it Tel. 339 2166107
P. DANIELE MOSCHETTI – MISSIONARI COMBONIANI CASTEL VOLTURNO danielemoschetti15@gmail.com Tel 345 8710005

Post recenti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.